Lo storyboard è la versione disegnata di scene che serviranno per creare un'opera audiovisiva. Quindi può essere immaginato come una stroria narrata con immagini disegnate su carta.
Lo storyboard viene molto spesso utilizzato nella preparazione degli spot pubblicitari. Questo perchè con un tempo breve per presentare/pubblicizzare un prodotto, la sequenza delle immagini dovrà essere il più possibile concepita per trasmettere idee e concetti ben precisi.
Lo storyboard è utile per chi vuole pubblicizzare il suo prodotto
Inoltre, per il cliente, non essendo addetto ai lavori, risulterà più facile esprimere considerazioni e dubbi sulle immagini in questione che saranno simili al risultato finale piuttosto che leggere un testo e dover immaginare da solo la soluzione visiva. Attraverso un disegno, è molto più facile spiegare qual è l'immagine che si vorrà vedere nello spot. La funzione principale dello storyboard è trovare il modo migliore per visualizzare un evento. La sua forza sono le immagini, che sostituiscono la scrittura e diventano linguaggio per comunicare idee.